venerdì 1 aprile 2011

Conferenza: " Granatieri di Sardegna in 150 anni di Storia d'Italia "


Il 9 Aprile 2011, con la partecipazione di tutte le Sezioni della Regione Abruzzo, in occasione della settimana della Cultura organizzata dal  Polo Culturale Civico  Diocesano di Sulmona,  presso la Biblioteca Diocesana ex Convento di Santa Chiara, per la ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, l’Associazione Nazionale Granatieri di Sardegna Sezione Intercomunale di Sulmona ha organizzato, con il Patrocinio dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri  per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia con la relazione del Prof. Antonio Pantaleo noto storico della Nostra Città, la Conferenza: “ GRANATIERI DI SARDEGNA  IN  150 DI STORIA D’ITALIA “
Il Prof. Pantaleo con la Sua relazione ha rilevato le varie fasi dei Nostri 150 anni di storia per l’Unità d’Italia mettendo in risalto il passaggio attraverso l’Abruzzo durante l’avanzata verso Teano, dove  il Re d’Italia Vittorio Emanuele II con i suoi Granatieri, soggiornò nella residenza  della Famiglia ORSINI, sita nelle immediate vicinanze della famosa “Badia Celestiniana”a Sulmona. Mentre con l’intervento  degli  studenti della Scuola Media Tedeschi di Pratola Peligna Ugo Evangelista e Alessandro Cianfaglione, Vincitori del concorso sui ” Granatieri nei 350 anni di storia d’Italia”, hanno sintetizzato dei momenti storici del 3° Reggimento Granatieri di Sardegna nella Guerra di Grecia e d’Albania  alla presenza dei reduci, Gran.  Ten. Col. Scarpelli Giovanni di Chieti, Presidente Onorario della Regione Abruzzo e il Gran.  Capitano  Luparia Dante  Socio Benemerito della Sezione  di Sulmona ai quali, insieme al Granatiere Salvatore Iezzi di Lanciano, è stato donato un attestato di riconoscimento per il Loro attaccamento all’Associazione. Il disegno del manifesto è stato realizzato dallo studente Di Giovanni Francesco della Scuola Media Capograssi di Sulmona. Alla Manifestazione sono stati presenti l’On,Paola Pelino, il Comandante del 57° BTG “Abruzzi” Ten.Col: Angelucci, i dirigenti del Polo Culturale di S.Chiara  e gli amici delle Associazioni d’Arma di Sulmona. Da evidenziare, la manifestazione è stata realizzata grazie alla documentazione messa a disposizione dal Gran. Ten. Col.  Scarpelli al Presidente della Sezione di Sulmona

Raiano: 6 Aprile 2011 II Fiaccolata in ricordo del Sisma

Per la ricorrenza del 6 Aprile 2009,  l’Associazione Nazionale dei Granatieri di Sardegna Sezione  Intercomunale di Sulmona ed il Nucleo di Raiano, in collaborazione con  il Comune di Raiano, ha organizzato la II Fiaccolata in ricordo delle  Vittime del Sisma 6 Aprile 2009 di l’Aquila, Carmelina Iovine e Roberta  Zavarella.

Messa in suffragio dei Granatieri defunti in tutte le Guerre e delle due giovani vittime del terremoto di L’Aquila

Domenica 3 Aprile 2011 alle ore 11.00 presso il tendone adibito a Chiesa di Raiano, si celebrerà  la S.S. MESSA  in suffragio dei  Granatieri di Sardegna defunti in tutte le Guerre e delle due vittime del  terremoto del 6 Aprile 2009 a  L’Aquila, Carmelina Iovine e Roberta Zavarella figlia del Granatiere Raffaele. La S.S. Messa sarà  ufficiata dal sua Eccellenza il Vescovo di  Sulmona –Valva  Monsignor  Angelo Spina e dal  Nostro Cappellano Don Egidio Berardi. Con le Nostre Sezioni Regionali, sono invitate le autorità Civili e Militari e le Associazioni d’Arma.

Raiano:150° anniversario dell'Unità d'Italia Manifestazione organizzata dall' associaione Nazionale Granatieri di Sardegna Sezione di Sulmona.

In data 16 marzo 2011 alle ore 12,00 presso l’Istituto Comprensivo U. Postiglione di Raiano, l’Associazione Nazionale Granatieri di Sardegna Sezione Intercomunale di Sulmona, doneranno, per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, la Bandiera d’Italia al Comune, Stazione dei Carabinieri,  Stazione  Corpo  Forestale dello Stato, Comando 57° Abruzzi ed all’ Istituto Comprensivo U. Postiglione di Raiano, con dedica della bandiera ai caduti di Raiano insigniti di Medaglia al Valore



16 - 17 / Marzo 2011 150° anniversaro Unità d'Italia

In occasione dei festeggiamenti per la ricorrenza del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, si sono svolte nel Comune di Sulmona alcune manifestazioni che hanno ripercorso i traguardi fondamentali della nostra storia. 
Le immagini si riferiscono al corteo del 17 marzo che, partendo da P.zza Garibaldi, ha  attraversato le vie del  centro storico facendo tappa davanti l'abitazione che ha dato i natali a Panfilo Serafini  -"patriota fervente e letterato insigne"- successivamente alla sua tomba (sita nella chiesa della SS. Annunziata) e che si è concluso con la deposizione di una corona di alloro al monumento dei caduti sito in P.zza Tresca.